Vittorio Amedeo Marinelli

Switch to desktop Register Login

Avv. Vittorio Marinelli

Vittorio Amedeo MarinelliBREVE CURRICULUM DELL’AVV. VITTORIO AMEDEO MARINELLI
Nato a Roma il 26 settembre 1965, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza della medesima città, dopo aver svolto il servizio militare quale Ufficiale del Genio.

Avvocato Cassazionista, abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori, si è perfezionato sia in Scienze Amministrative che in Responsabilità civile, frequentando il primo corso diretto dal Prof. Guido ALPA presso la medesima Università La Sapienza.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio amministrativista dell’Avv. Gennaro CONTARDI conseguendo, nelle prove scritte per l’esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, la votazione di 35, 30 35 ed aver sostenuto la prova orale direttamente al preappello.
Ha svolto contemporaneamente alla pratica legale, attività presso l’Ufficio Legale dell’Associazione di difesa dei Consumatori CODACONS, patrocinando cause di rilevanza nazionale, ampiamente pubblicizzate.
E’ divenuto il Responsabile del Dipartimento Assicurazioni del medesimo sodalizio, per essere successivamente nominato Responsabile del Dipartimento Relazioni e Convegni e, da ultimo, Vicepresidente, all'età di 34 anni, nonché legale rappresentante, cariche rivestite fino al dicembre 2001
Ha svolto una copiosa attività convegnistica in tutta Italia, rilasciando diverse interviste ad emittenti televisive nazionali e locali, a quotidiani e settimanali, per la maggior parte riconducibile alle tematiche del settore assicurativo e del danno alla persona.
Ha collaborato, relativamente al settore specifico, con diverse associazioni tra cui: ISVAP, ANIA, SIMLA, AICAP, ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA, FONDAZIONE LUIGI GUCCIONE.
E’ stato nominato dal Ministero delle Attività Produttive, con Deliberazione n. 27/01 del 12 settembre 2001, componente del Comitato Ristretto sull’RCAuto, dopo aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla creazione del Protocollo d’intesa con l’ANIA ed aver collaborato alla stesura della Legge 5 marzo 2001, n. 57, proponendo, in tale ambito, tra le varie, lo scarico sistematico su internet dei profili tariffari.
Ha partecipato a diverse riunioni consultive della Commissione X della Camera dei Deputati, fornendo inoltre diversi contributi per la stesura di Progetti di Legge.
E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari. E’ stato membro del direttivo dell’AGIFOR, ASSOCIAZIONE GIOVANILE FORENSE. E' coordinatore del Direttivo dell'Accademia Forense ed è stato tre volte Delegato al Congresso Nazionale Forense. 
E’ stato Direttore dell’Osservatorio Europeo sulla Legalità e la questione Morale, Associazione internazionale no-profit che opera per promuovere e difendere la cultura della Legalità e denunciare la corruzione della Pubblica Amministrazione.
E’ promotore, nonché Presidente, di European Consumers, un’associazione di associazioni occupatesi di tematiche riconducibili al consumerismo aventi una valenza pionieristica.
Una buona conoscenza della materia in generale e in particolare, una preparazione di base versatile, un buon senso pratico, unite ad una naturale predisposizione verso il problem solving, una buona dose di combattività giudiziale unita simultaneamente ad una documentata ed approfondita pratica stragiudiziale ed ad una naturale predisposizione verso le cd. ADR alternative dispute resolution, connotano lo spirito, oltre che di uno dei titolari, anche delle scelte di fondo dello studio. Che si possono riassumere nella ricerca della soluzione ottimale per la cura degli interessi della parte assistita dal punto di vista economico, oltre che giuridico.

Vittorio Amedeo Marinelli Viale G. Sirtori, 56 - 00149 ROMA - info@vittoriomarinelli.it e vitmar@tiscali.it - P. IVA 10512000588

Top Desktop version