L’avvocato

L'Avvocato Vittorio A. Marinelli è cassazionista e svolge la professione fin dal 1994.

L’Avvocato Marinelli, dopo aver svolto il servizio di leva quale Ufficiale di complemento nell’Arma del Genio ha conseguito nel 1993 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1994 ha frequentato il Corso di perfezionamento in Scienze Amministrative e, nel 1995 il corso di perfezionamento in Diritto della Responsabilità civile,  presso la medesima Università La Sapienza.

Ha superato le prove scritte per l’esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, con la votazione, relativamente alta, di 35, 30 e 35 e la prova orale al preappello.

Contatti

Avvocato Vittorio Amedeo Marinelli
  • 1994

    Il CODACONS

    Simultaneamente alla pratica legale, ha iniziato a svolgere volontariato presso l’Ufficio Legale Nazionale del CODACONS, patrocinando cause di rilevanza nazionale, ampiamente pubblicizzate, quali:

    - la contestazione per le multe elevate per mancata obliterazione dei biglietti FS all’indomani dell’introduzione della nuova modalità;
    - la denuncia per truffa nei confronti delle FS per le postazioni di biglietteria self service non indicanti l’obbligatorietà della prenotazione;
    - le truffe per i telegiochi a premi;
    - la censura per opere cinematografiche, difendendo innanzi al TAR il film “Totò che visse due volte”;
    - il mancato inserimento dei profilattici, unico mezzo di profilassi valido contro l’AIDS, nel prontuario medico nazionale, denunciando penalmente l’allora Ministro della Salute Rosy Bindi;
    - il trattamento di dati personali in modo illecito da parte dell’Arma dei Carabinieri, diffidando la suddetta Arma dal detto trattamento e obbligando il varo di un apposito Decreto;
    - la conservazione in modo illegale dei campioni dei farmaci, imponendo l’obbligo del frigorifero, con un danno stimato, allora, in circa 40 miliardi delle vecchie lire;
    - la trasformazione della Fondazione Bordoni, Ente autonomo di lotta all’elettrosmog divenuto, ora, controllato dai gestori di telefonia mobile;
    - l’esposto nei confronti del Tribunale di Torino, che ha ritenuto essere gli Avvocati la causa del disservizio della Giustizia;
    - lo scandalo dei numeri di telefono errati degli ispettorati sinistri delle compagnie di assicurazioni;
    - l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori dell’ENI.

    E’ divenuto il Responsabile del Dipartimento Assicurazioni del medesimo sodalizio, contestando duramente le politiche dell’ANIA finalizzate a ridurre i risarcimenti alle vittime della strada, intervenendo molteplici volte in trasmissioni televisive su Reti nazionali.

    E’ stato nominato dal Ministero delle Attività Produttive, con Deliberazione n. 27/01 del 12 settembre 2001, componente del Comitato Ristretto sull’RC Auto, dopo aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla creazione del Protocollo d’intesa con l’ANIA ed aver collaborato alla stesura della Legge 5 marzo 2001, n. 57, proponendo, in tale ambito, tra le varie, lo scarico sistematico su internet dei profili tariffari e la possibilità di accedere ai dati delle compagnie di assicurazioni in favore dei danneggiati.

    Ha partecipato, sempre quale responsabile CODACONS, a diverse riunioni consultive della Commissione X della Camera dei Deputati, fornendo inoltre diversi contributi per la stesura di Progetti di Legge, soprattutto per quanto concernente i biocombustibili, sponsorizzando l’olio di colza.

    Si è occupato, per il medesimo sodalizio, della riforma delle libere professioni presso il Ministero di Giustizia.

    E’ divenuto Responsabile del Dipartimento Relazioni e Convegni per cui ha svolto un imponente opera convegnistica in tutta Italia, rilasciando molteplici interviste.

  • 2000

    Vicepresidente e legale rappresentante del CODACONS

    Nel 2000, è stato nominato Vicepresidente, nonché legale rappresentante del CODACONS firmando alcune delle denunce più importanti del sodalizio, tra le quali molteplici per l’abbattimento dei ripetitori telefonici e televisivi. Per questo motivo, è stato invitato dal Gruppo Verde al Parlamento Europeo a far parte di una rete di Avvocati impegnati nella lotta all’Elettrosmog.

    In questo settore, ha collaborato e continua a collaborare con il Comitato Elettrosmog di Volturino (FG), avendo predisposto alcune denunce penali.

  • 2001

    EUROPEAN CONSUMERS

    Ha fondato, nel 2001, EUROPEAN CONSUMERS, associazione, rete e federazione di persone e associazioni aventi interessi riconducibili alla tutela dei consumatori in senso ampio nonché alla salvaguardia di ambiente e di diritti civili e della quale è ora Vicepresidente.

    EUROPEAN CONSUMERS ha divulgato, anche con numerosi convegni, il tema delle Free Energy e ha collaborato con l’Associazione Zero gas organizzando l’incontro di Roma di detta realtà.

    EUROPEAN CONSUMERS ha collaborato con il Comitato Antiplagio, al Telefono Antiplagio per l’assistenza alle vittime di maghi, chiromanti e ciarlatani, con un’eco di portata nazionali. E’ stato intervistato dall reti televisive RAI, MEDIASET e LA7. Il Telefono Antiplagio si occupa anche di lotta alle ludopatie ed è autore di numerose denunce.

    EUROPEAN CONSUMERS, inoltre, divulga notizie e iniziative relative a: alimentazione vegetariana; lotta contro l’elettrosmog e salvaguardia ambientale; ecocombustibili; lotta al sistema bancario e allo strapotere delle assicurazioni; controeconomia; libertà di pensiero e copyleft; mobilità ecosostenibile e motociclismo; tabagismo; salute e medicina alternativa.

    Tra i soci fondatori, l’Avv. Domenico De Simone, tra i primi a parlare in Italia del reddito di cittadinanza.

    Il sodalizio ha ottenuto, tra le varie, una condanna per € 150.000 nei confronti di SKY per pratiche commerciali scorrette.

    Particolare importanza ha rivestito, poi la rassegna quotidiana relativa ai problemi connessi all’uso di alcool, probabilmente tra le più importanti in Italia in siffatta maniera, svolta in modo del tutto gratuito.

  • 2003

    Attivista dell'ASSOCIAZIONE DUE RUOTE D’ITALIA

    E’ stato attivista dell’ADRI, ASSOCIAZIONE DUE RUOTE D’ITALIA, per conto della quale ha organizzato, in anticipo sui tempi, 4 raccolte di firme per consentire il trasporto delle biciclette nelle metropolitane e il trasporto del passeggero sui ciclomotori di nuova concezione, ambedue provvedimenti adottati successivamente.

    Ha proposto, inoltre, la raccolta di firme per il transito sulle corsie preferenziali di ciclomotori e motocicli e ha partecipato, con pochi risultati, al piano dei parcheggi del comune di Roma per i mezzi a due ruote.

  • 2006

    Vice presidente del CM COORDINAMENTO MOTOCICLISTI

    E’ stato vice presidente del CM COORDINAMENTO MOTOCICLISTI, Associazione per la quale ha patrocinato il ricorso per cassazione contro l’equiparazione dei pedaggi delle moto alle automobili.

  • 2006

    Componente della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale sulla Sicurezza Stradale presso il CNEL

    E’ stato componente della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale sulla Sicurezza Stradale presso il CNEL, presso cui ha proposto un contributo statale in funzione dell’indice di visibilità delle carrozzerie, proposta fatta propria dalle altre associazioni ma mai adottata. Ha collaborato con la FONDAZIONE LUIGI GUCCIONE, FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA nonché con FISICO, operante nel campo della sicurezza stradale.

chiedi all'avvocato

Se desideri una prima consulenza orientativa senza impegno compila il modulo accanto.

    • 2006/2019

      Assistenza legale alle vittime di usura

      Ha dato assistenza legale alle vittime di usura, collaborando col Telefono Antiusura e con l’AIRP ASSOCIAZIONE ITALIANA RIABILITAZIONE PROTESTATI. Si occupa, a livello professionale, di lotta all’usura bancaria e alle altre anomalie bancarie.

      Ha denunciato l’allora sindaco di Roma per aver mortificato il matrimonio civile non apprestando un numero congruo di case comunali per favorire quello concordatario. Ha elaborato una completa proposta di legge per la parificazione dei luoghi artistici alla casa comunale, onde poter sviluppare tale turismo, anche a livello internazionale.

    • 2006/2019

      Componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

      E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari nonché componente della Commissione Condominio ed è componente della Commissione Diritto Assicurativo e Bancario.

    • 2006/2019

      Componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

      E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari nonché componente della Commissione Condominio ed è componente della Commissione Diritto Assicurativo e Bancario.

    • 2006/2019

      Membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense

      E’ membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense nella quale si occupa di diritto dei consumatori. E’ stato componente del Direttivo dell’AGIFOR, ASSOCIAZIONE GIOVANILE FORENSE.

    • 2006/2019

      Membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense

      E’ membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense nella quale si occupa di diritto dei consumatori. E’ stato componente del Direttivo dell’AGIFOR, ASSOCIAZIONE GIOVANILE FORENSE.
      E’ stato tre volte delegato al Congresso Nazionale Forense per conto dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha svolto diversi convegni in ambito giuridico come relatore, tra i quali numerosi in tema di deontologia forense.

    • 2006/2019

      Ha svolto numerosi convegni per conto dell’Associazione Giordano Bruno sulla laicità dello Stato.

      Ha svolto lezioni di antincendio boschivo con l’Associazione Ambientalista OIKOS denunciando penalmente l’allora Assessore all’ambiente della Regione Lazio per disastro colposo, avendo ritardato l’approvazione dei piani Antincendi boschivi.

    • 2006/2019

      Attivista del TELEFONO ANTIPLAGIO

      E’ attivista del TELEFONO ANTIPLAGIO per il quale ha svolto un progetto contro i maghi, chiromanti e ciarlatani, ampiamente pubblicizzato in varie televisioni nazionali e in pressoché tutti i quotidiani italiani.
      In tale progetto, ha denunciato penalmente tutti settimanali d’Italia pubblicizzanti maghi, chiromanti e ciarlatani, nonché il medesimo MEDIAVIDEO e il TELEVIDEO.

    • 2006/2019

      Ha denunciato penalmente la Presidente della Camera Laura BOLDRINI per le sue esternazioni relative alle caratteristiche di potenziali stupratori dei soggetti accendenti al sito del Movimento 5 Stelle.

      Si è incatenato davanti alla RAI chiedendo la rotazione dei dirigenti del Comune di Roma e denunciato alcuni episodi.

      Si è sempre attivato in tematiche e in associazioni di volontariato, iniziando dai 14 anni ad attivarsi presso l’ASSTRAI-ASSOCIAZIONE SALVAGUARDIA E SVILUPPO TEVERE, TASIMENO E ALTRE ACQUE INTERNE, Associazione di protezione ambientale, fondata nel 1976 dal padre, Prof. Marinello Maria MARINELLI per contribuire allo sviluppo del turismo eco-compatibile ed alla salvaguardia delle risorse idriche interne.

      Tra i maggiori successi dell’ASSTRAI, la proposta, accettata nel 1976 dal Governo italiano e dalle Poste, di creare la serie di francobolli con immagini di laghi e fiumi che ha sostituito l'Italia Turrita ed è stata stampata in milioni di esemplari.

      E’ stato, per un breve periodo, Direttore presso Osservatorio Europeo sulla Legalità e la questione Morale, associazione fondata da Antonio DI PIETRO.

      E’ stato componente presso Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale sulla Sicurezza Stradale presso il CNEL nonché Vicepresidente di ASSOCONSUMATORI.

      E’ stato componente del direttivo della DIT - Discesa Internazionale del Tevere in canoa.

      E’ stato Delegato Regionale Lazio dell’Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e socio fondatore dell’UMAO Unione mediterranea assaggiatori olio.

    Scegli una consulenza legale esperta. Contattami per fissare un primo appuntamento senza impegno.