Lo studio Marinelli è specializzato nel diritto di famiglia e, in particolare, nella tutela del diritto del minore.
Al termine di un difficile percorso di studi, i componenti dello studio si possono fregiare del titolo di avvocato del minore e di CTU presso il tribunale in relazione a problematiche concernenti il diritto di famiglia in tutti i vari aspetti relativi alla tutela del diritto del minore.
All’attitudine naturale dello studio, si accompagnano studi psicologici e pedagogici finalizzati in tutti i modi possibili all’ottenimento, ogni volta possibile, di una composizione bonaria delle controversie. Il ricorso al tribunale e la via giudiziaria sono quindi l’ultima opzione percorribile quando non esiste, evidentemente, la possibilità di salvaguardare i diritti degli attori della coppia o del minore all’interno della famiglia.
Lo studio fornisce una prima consulenza orientativa finalizzata a definire il quadro completo della situazione per meglio districarsi tra le varie autorità competenti in materia di diritto di famiglia e tutela del diritto del minore.
A seguito di questa prima valutazione, lo studio Marinelli, è disponibile anche a fornire supporto psicologico in quanto, al di là del dato normativo, la materia inerente il Diritto di famiglia sottintende a volte veri e propri drammi, dove la parte, il più delle volte debole, vede nell’Avvocato la figura di riferimento alla quale appoggiarsi per la tutela dei propri diritti.
Elenchiamo pertanto le varie materie nelle quali operiamo all’interno del Diritto di famiglia e della Tutela del diritto del minore:
- Separazione consensuale o giudiziale
- Divorzio congiunto o giudiziale
- Nullità matrimonio Tribunale ecclesiastico
- Tutela dei figli minori
- Affidamento condiviso
- Negoziazione assistita
- Cessazione convivenze
- Patti di convivenza
- Tribunale per il minore
- Assistenza e segnalazione minori
- Amministratore di sostegno
- Mantenimento figli e assegno mantenimento
- Codice rosso e maltrattamenti in famiglia
- Riconoscimento paternità
- Giudice familiare
- Maltrattamenti in famiglia
Il nostro scopo è riuscire ad arrivare ad una soluzione pacifica che possa accontentare tutti senza violare il dirittto di famiglia e la tutela del minore.