Si può diffamare su TripAdvisor?

Nessuno discute sull’utilità di un servizio quale quelo offerto dal noto portale e che consente ai professionisti migliori di essere apprezzati e scelti.
Il problema sorge quando qualche squilibrato oppure un estorsore, scrivono recensioni false.
Riproduciamo una lettera utile al bisogno

CASA DEL SUSHI S.R.L. (C.F. 1234567) e SUSHI NO STOP SRL (C.F. 1456789)/ TRIPADVISOR ITALY S.R.L. : Lettera di diffida per la rimozione immediata di tre recensioni negative, ritenute diffamatorie e offensive.

In nome e per conto della CASA DEL SUSHI S.R.L. e SUSHI NO STOP SRL, in persona del legale rapp.te pro tempore, per entrambe il Sig. MARIO ROSSI, elettivamente domiciliate presso lo Studio dello scrivente difensore che le rappresenta, assiste e difende, dichiarando quanto segue.

Come già anticipato in oggetto, le mie Assistite lamentano il Vostro mancato controllo per recensioni negative riportate sia sul link di CASA DEL SUSHI S.R.L. (https://www.tripadvisor.it/) che contemporaneamente sul link di SUSHI NO STOP S.R.L. (https://www.tripadvisor.it/)

A questo punto occorre riportare le recensioni negative e diffamatorie:
• 1 recensione negativa per CASA DEL SUSHI S.R.L.:

1) Utente: scemadeguera Recensito 5 giorni fa tramite dispositivo mobile
Testo del messaggio:
“ATTENZIONE AI VERMI
come ho scritto nel titolo sono andato a cena con dei miei amici e ho trovato un verme vivo che si muoveva,
state alla larga se volete arrivare alla colazione.”.

• 2 recensioni negative per SUSHI NO STOP SRL
1°)Utente: Maria Recensito 4 giorni fa tramite dispositivo mobile
Testo del messaggio:
“VERMI VERDI NEL SUSHI. PESSIMO.
Dovreste chiudere. Ho trovato vermi verdi vivi nel sushi. Ho addirittura fatto un video che purtroppo non si può allegare nella recensione. No comment. Non capisco come possiate essere ancora aperti.”.

2°)Utente: Giuseppe Recensito 2 giorni fa tramite dispositivo mobile
Testo del messaggio:
“Aspettatevi una bella visita dai Nas!
Sono tornato qui dopo molti mesi e mi sono pentito. Mai piú. Abbiamo ordinato come al solito moltissime cose con l’all you can eat e sinceramente sembrava di stare alla caritas. Poche cose ci sono piaciute e quasi tutti i piatti erano molto conditi con soia e altre salse, quasi per cammuffare il cattivo gusto del pesce. La cosa peggiore peró che ci ha schifati enormemente è aver trovato un verme nel sashimi… Ma stiamo scherzando?? Abbiamo cercato delle spiegazioni dal cameriere ma non ha saputo neanche scusarsi. Il pranzo ovviamente ci è stato offerto ma la bruttissima figuraccia rimane. Auguro solo il peggio a chi prende in giro le persone e mette a rischio la loro vita.”.

Sul punto, si precisa che l’attività da Voi svolta denota una mancata diligenza per il mancato controllo delle circostanze che rendono manifesta l’illiceità dell’attività o dell’informazione e che stanno causando danni gravi e irreparabili alle mie Assistite, considerato la notevole e dimostrabile riduzione della clientela negli ultimi giorni.

A riguardo, considerate le ottime recensioni, nonché la credibilità costruita nel corso del tempo da entrambe le Società, sia apodittico riconoscere l’impossibilità che in 3 giorni diversi, in entrambe le strutture ristorative, si potesse riscontrare la presenza di vermi nelle pietanze.

Va innanzitutto rilevato che la foto del verme allegata alla recensione di Maria coincide con quella addotta alla recensione dell’utente scemadeguera, eppure ognuno dichiara di aver consumato la pietanza in due ristoranti diversi.

Di tal modo è evidente come le loro dichiarazioni non solo fossero contraddittorie, ma in particolar modo non corrispondessero al vero.

Detto ciò, va comunque precisato che mai alcuna lamentela è stata sollevata ai camerieri di entrambe le strutture ristorative, né tantomeno, dalla documentazione fotografica allegata, si riesce a risalire ai locali di proprietà delle mie Assistite.

A sostegno dei diritti e tutele all’immagine delle mie Assistite, va evidenziato come le contestate recensioni appaiono altresì confusionarie e frutto di creatività quando Maria dichiara di aver visto “vermi vivi nel sushi”, mentre dalla foto il verme è uno; invece Giuseppe aveva visto un verme solo nel sashimi.

Ad ogni buon conto, le 600 recensioni di Casa del sushi, nonché le 100 recensioni di Sushi no stop, dimostrano come tali eventi non fossero mai accaduti prima, pertanto considerato che ad oggi, si ripete, mai nessuna contestazione, né alcun pranzo sia mai stato offerto ai clienti, diversamente dalle dichiarazioni dell’utente Giuseppe., appare conseguenza logica che tali indizi non possano essere considerati precisi e concordanti e che le recensioni debbano essere cancellate con urgenza.

A tal proposito considerato come il service provider disponga dei necessari strumenti, concreti e idonei a percepire adeguatamente l’illiceità e l’attitudine diffamatoria dei contenuti immessi nella rete internet, Vi invito e diffido formalmente, avente effetto interruttivo della prescrizione, all’immediata rimozione dal Vostro portale delle tre recensioni ut sopra riportate degli utenti Maria – scemadeguera e Giuseppe

Il tutto entro giorni 7 dal ricevimento della presente, con l’avvertenza che, in caso di mancato riscontro positivo, le mie Assistite, mio malgrado, saranno costrette a dare corso alle azioni di legge.
La presente è valevole ai fini interruttivi della prescrizione per dar corso al ristoro dei danni patrimoniali e non.

In attesa di un Vostro pronto riscontro, colgo l’occasione per porVi un cordiali saluto.
(Avv. Vittorio Amedeo Marinelli)



Hai bisogno di una consulenza?

Contattami per una prima consulenza senza nessun impegno!