Studio Legale Marinelli

Lo Studio Legale Marinelli offre la prima consulenza legale orientativa senza impegno, sia telefonicamente che fisicamente, al fine di valutare congiuntamente quale sia la scelta strategica più opportuna da porre in essere nell’immediato.
Soprattutto nel caso di urgenze dove temporeggiare potrebbe essere oltremodo lesivo degli interessi dell’assistito.
La logica sottesa è quella il fatto che sia meglio un etto di prevenzione che un chilo di cura per cui sempre meglio chiedere a un professionista nel caso di dubbi in merito a cosa sia meglio fare.
Lo studio intende avviare un percorso di fidelizzazione divenendo un punto di riferimento fisso degli assistiti i quali devono essere sicuri di poter avere un consulente sia per le questioni più importanti sia anche per quelle comunque ugualmente motivo di eventuali contrarietà, per esempio in tema di diritto dei consumatori.
Formato da 7 avvocati, nel caso di questioni particolarmente complesse diverse dall’ordinario, lo studio si impegna al fine di cercare comunque di aiutare l’assistito, anche attivandosi nella ricerca del professionista più adatto.
Lo studio vanta collaborazione con professionisti in tutta Italia.

Settori di attività

Diritto Penale

Lo Studio Marinelli ha affiancato all’iniziale vocazione civilistica, un ulteriore componente organizzativa al fine di fornire immediatamente assistenza e consulenza legale in ambito penale.

Diritto Civile

Lo studio Marinelli nasce originariamente come studio civilista specializzato nelle ordinarie branche del vivere quotidiano e riguardanti la pressoché totalità dei consociati.

Diritto Amministrativo

Lo studio Marinelli si avvale di esperti colleghi esterni per quanto concerne il diritto amministrativo sotto le diverse sfaccettature sia per quanto riguarda lo stragiudiziale che per quanto riguarda il contenzioso.

Diritto di Famiglia e dei Minori

Lo studio Marinelli è specializzato nel diritto di famiglia e, in particolare, nella tutela del diritto del minore.

Responsabilità Civile

Lo Studio Marinelli, da oltre quindici anni, tratta oltre 1.000 pratiche annue, costituendo probabilmente una realtà romana d’eccellenza.

Responsabilità Medica

Lo Studio Marinelli collabora da decenni con diversi Medici, tra cui specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, per cui è in grado di dare subito sia consulenza che assistenza, in ambito stragiudiziale e giudiziale.

La nostra Vision

Lo Studio è in continua espansione e si caratterizza per un effettivo e percepibile spirito di gruppo, rafforzato anche da riunioni settimanali e da cene con cadenze mensili.

L’impostazione prescelta è propria più di studio statunitense o di un’azienda che di uno studio tradizionale.

Concetti come comunicazione, vision e mission sono alla base delle scelte effettuate, finalizzate a conseguire lo spirito di corporate, per mutuare una terminologia aziendalistica.

Lo stesso studio fisico, è strutturato utilizzando ambienti e mobili propri di uno spazio aperto, il cd. Open space. Il risultato è un clima favorevole al lavoro di gruppo – team working. Il che si riflette sull’efficienza e sulla produttività generale.

L’occupazione dello studio abbraccia anche questioni di rilevanza nazionale e annovera diversi assistiti di rilievo, persone fisiche e persone giuridiche, Ha diverse convenzioni con Associazioni e con alcune Società.

La nostra esperenza

Financial Services 87%
Business Services 75%
Consumer Products 63%
Energy and Environment 50%

Il team

  • 1993

    L’Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, nel settembre 1993, inizia la pratica legale presso lo studio amministrativista e civilista dell’Avv. Gennaro CONTARDI. Sito in Via Alberto Caroncini, ai Parioli.

    A questo maestro, si affiancano il compianto Avv. Massimo Pentimalli, con la coniuge, Avv. Mara Consoli. Di conseguenza, l’Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI, in questo affascinante e formativo periodo, dopo le quotidiane udienze al TAR e in Tribunale, il pomeriggio si trova a dividersi tra lo studio ai Parioli, quello all’EUR a Via della Tecnica e quello a Rocca di Papa. Al tutto, si aggiunge la frequentazione assidua all’Ufficio Legale Nazionale del CODACONS in Viale Mazzini.

    Desideroso di mettersi subito in gioco, dopo neanche due anni di eroico praticantato, apre il proprio studio, con tanto di pubblicità sulle Pagine gialle. In realtà: studio abitazione, in quanto il tutto concentrato nella camera da letto che l’Avv. Marinelli ha nella casa al Serafico, accanto all’EUR, che divide con i due fratelli.

  • 1994

    Dopo un anno, si trasferisce in una sorta di open space, sempre al Serafico, e lì, divenuto Avvocato da neanche due anni, ha l’onore di accogliere presso il proprio studio, la prima, brillante, iperefficiente, Praticante, l’Avv. Francesca De Santis.

    La mole di lavoro è subito tale per la quale lo studio, dopo neanche di un anno e nonostante il lavoro iperproduttivo della detta Avv. Francesca De Santis, non è più in grado fisicamente di reggere la clientela e il relativo lavoro.

  • 2000

    Nel 2000, incrementato dai due nuovi giovani Colleghi praticanti, l’Avv. Mariachiara Malara e l’Avv. Arnaldo MANFREDI, il coeso gruppo di quattro professionisti, si trasferisce nell’attuale sede dello studio sita in Viale Giuseppe Sirtori n. 56, in prossimità di Largo La Loggia, nel Quartiere Portuense, ai confini con il Quartiere Gianicolense e non lontano sia da Trastevere che dall’Aeroporto di Fiumicino.

    A questo primo nucleo fondativo, si aggiungono, nel passare del tempo, altri brillanti professionisti, alcuni già formati e altri, invece, che iniziano la pratica legale presso lo studio dell’Avv. Marinelli e la concludono presso di questo, tra i vari, soprattutto: l’Avv. Natasza Renzetti, l’Avv. Lucia Marchetti, l’Avv. Veronica Bonacci, l’Avv. Cristina Grandazzo, l’Avv. Daniele Costa, l’Avv. Alfonso Pacella, l’Avv. Francesco Bolognesi. Tutti giovani e brillanti professionisti, titolari di propri studi.

  • 2019

    Oggi, lo studio dell’Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, oltre che dal titolare, è formato dall’Avv. Annafranca Coppola, dall’Avv. Giuseppe Iannotta, l’Avv. Valeria Giovannetti, l’Avv. Serena Pecci e l’Avv. Gabriele Di Bella.

    A questi, si aggiungono vari collaboratori esterni: periti, medici legali, consulenti tributari e del lavoro. Nonché Avvocati su materie estremamente specialistiche, quali l’annullamento del matrimonio innanzi alla Sacra Rota.

Scegli una consulenza legale esperta. Contattami per fissare un primo appuntamento senza impegno.

WhatsApp chat