Avvocato Annafranca Coppola

Avvocato Annafranca Coppola
area di competenza

Avvocato familiarista
Avvocato del Minore
Amministratore di Sostegno
Tutore
Specializzazione in Diritto di Famiglia
Affido condiviso: piani genitoriali personalizzati
Tutela del minore: CHILDHOOD ADVERSITY

Avvocato civilista, nata il 10 gennaio 1973 a Torremaggiore (FG).
Ha orientato i propri studi superiori verso la sperimentazione, iscrivendosi all’Istituto Pedagogico Sperimentale di San Severo (FG) conseguendo nei primi quattro anni una formazione filosofica prevalentemente psico-pedagogica infantile cui ha fatto seguito, il quinto anno, la formazione tirocinante presso scuole elementari locali.
Si è sempre distinta per massimo profitto durante il corso degli studi superiori discutendo una tesina in filosofia e pedagogia.
Vincitrice di ben due borse di studio per profitto all’Università degli Studi di Perugia – anno accademico 1993/94;1994/95- ha frequentato ivi la Facoltà di Giurisprudenza collaborando nell’organizzazione di seminari in storia del diritto Romano il cui esame scritto richiedeva la conoscenza, la lettura e la traduzione del Codice Giustiniano dal latino all’italiano.
Per motivi personali, si trasferisce e prosegue gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Foggia – primo anno di fondazione originariamente gemellata Bari- risultando, anche in tale Ateneo, ugualmente vincitrice
di borsa di studio e distinguendosi per aver sostenuto due esami in più, oltre al programma accademico concluso con votazione media 28/30 e 3 lodi.
Segnalata dalla coordinatrice della tesi scelta in Filosofia del diritto dell’Università di Foggia, è risultata conseguentemente assegnataria della tesi in Filosofia del Diritto -“Positivismo giuridico di Igino Petrone”-
presso l’Università degli studi di Campobasso, tesi che annualmente viene assegnata esclusivamente in via sperimentale, per profitto, ad un solo Laureando e seguita direttamente dal Preside del suddetto Ateneo, Prof. Valentino PETRUCCI, titolare cattedra Filosofia del Diritto, con il quale la tesi è stata discussa in via esclusiva.
Dopo la laurea, ha collaborato con la cattedra di filosofia del diritto presso il suddetto Ateneo.
Si trasferisce a Roma. Collaborato con la cattedra di Diritto Amministrativo presso l’Università La Sapienza, facoltà di Giurisprudenza, seguita personalmente dal Prof. Raffaele IUSO.
In tale incarico, oltre ad aver svolto seminari, ha seguito diverse tesi di laurea.
A contempo ha svolto la pratica forense presso tre diversi studi legali, con preparazione versatile.
Nel 2007 si sposa con l’Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI presso il cui studio approfondisce la materia civilistica in RESPONSABILITA’ CIVILE; RISARCIMENTO DANNI, RISARCIMENTO RCA, TUTELA DEI CONSUMATORI.
In passato ha collaborato con la GESEF – Genitori separati per l’affido condiviso-
Collabora con l’Associazione dei Consumatori Europeanconsumers, cui Presidente è il coniuge, con la quale ha organizzato e partecipato a diversi convegni riconosciuti dal CRUC ed estesi al livello regionale.
Tra i vari: “Occhio alla truffa”- contro truffe ai danni degli anziani-; “Energie alternative ed equosostenibili”; “Telefono antiplagio”; “Truffe e magie”.
È iscritta come socio all’Associazione “Lessico di diritto di famiglia” nonché come socia all’Associazione Centro Studi Diritto di Famiglia e Minori.
Nel trimestre settembre-novembre 2017 ha partecipato e concluso il CORSO PER CURATORE SPECIALE, TUTORE ED AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO organizzato dall’Associazione Centro Studi di Diritto di Famiglia e Minori assistendo e partecipando alle lezioni dell’Ill.mo Giudice, Dott. Vincenzo VITALONE, Sezione PRIMA Tribunale Ordinario di Roma
Febbraio 2018, viene iscritta, distintamente nell’albo per CURATORE SPECIALE DEL MINORE, CTU, presso Tribunale ordinario di Roma I sez., Tribunale per i Minorenni, Corte d’Appello di Roma; Albo per AMMINISTRATORE di SOSEGNO e TUTORE presso Tribunale ordinario-Giudice Tutelare di Roma.
In data 13 giugno 2018, a Roma, ha partecipato, conseguendo attestato, alla II CONFERENZA NAZIONALE SULLA FAMIGLIA organizzata dall’Associazione Centro Studi di Diritto di Famiglia e Minori.
Da anni, collabora con il Dipartimento Bigenitorialità guidato da Vincenzo Spavone – GESEF (Genitori separati e figli), Associazione nota per aver promosso e sostenuto la riforma sull’Affido Condiviso L. n. 54/2006.
Con la stessa Associazione ha avuto modo di partecipare attivamente a manifestazioni e convegni a tutela del minore in generale e del minore collocato presso Case Famiglia nonché ad iniziative di riforma legislativa.
Sebbene politicamente indifferente e senza particolari preferenze, il 13 giugno 2018 ha presenziato in SENATO alla presentazione, strettamente privata e riservata, del D.d.l.n. 735/2018, Sen. Simone PILLON in materia di affido dei minori.
Maggio 2019 consegue l’attestato in PERFEZIONAMENTO in CURATORE SPECIALE DEL MINORE e AVVOCATO DEL MINORE con iscrizione all’albo istituito presso Tribunale Ordinario sez. I e Tribunale per i Minorenni di Roma.
Ha nuovamente partecipato al corso di approfondimento tenuto dall’Ill.mo Giudice Dr. Vincenzo VITALONE.
Il 12 giugno 2019, a Roma, ha partecipato, conseguendo attestato, alla III CONFERENZA NAZIONALE SULLA FAMIGLIA organizzata da Centro Studi di Diritto di Famiglia e Minori.
Dal 2017 ha avuto modo di promuovere attivamente e con successo procedimenti per la tutela di minori e per l’amministrazione di sostegno di incapaci presso i Tribunali del Giudice Tutelare di Roma e Civitavecchia.
Altresì, con passione ed ottimi riscontri, ha prestato assistenza presso il Tribunale per i Minorenni nei procedimenti iscritti su segnalazione della Procura della Repubblica Minorile, PMM, e nei procedimenti con intervento del Servizio Sociale, sempre a tutela e nell’interesse del minore.
In tale sede giudiziaria, ha prestato e presta attivamente la rappresentanza di genitori i cui figli minori collocati in strutture protette-casa famiglia a seguito di segnalazioni attivate da Azienda ASL, Consultori familiari, Istituti Scolastici, Dipartimento Politiche Sociali, Servizio Sociale Professionale presso Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, Servizio Sociale e tutte le strutture pubbliche e private deputate al suddetto dovere, e depositate presso la Procura della Repubblica per i minorenni, ottenendo il rientro degli stessi minori presso il genitore.
Sempre in tale sede, opera nei procedimenti iscritti per la tutela contro abusi sessuali, maltrattamenti e sfruttamento a danno dei minori.
Altresì, numerosi anche gli interventi professionali promossi o intervenienti per le procedure promosse a tutela di figli maggiorenni irregolari per condotta o per carattere ex art. 25 Regio Decreto Legge n. 1404 del 20/07/1934.
In sede civile, in luogo di procedure incardinate in Tribunale per Separazione personale-giudiziale dei coniugi, Divorzio giudiziale, Modifica giudiziale delle condizioni patrimoniali, personali e relative ai minori, interagisce con gli appositi Istituti di mediazione familiare predisposti presso la sede giudiziale favorendone l’accesso ai propri assistiti con la risoluzione o moderamento dei conflitti relativi alla collocazione e all’esercizio della responsabilità genitoriale dei figli minori.
Promuove attivamente procedure penali e civili per “Sottrazione di persone incapace” quali minori e anziani ex art. 574 c.p. predisponendo denunce e collaborando con le Forze dell’Ordine deputate alle indagini e alle procedure penali presso la Procura della Repubblica sezione civile, penale e minorile.
Sempre nel contesto della violazione dei diritti personalissimi e abusi alla persona, si occupa di procedure iscritte per perseguire la condanna e la sanzione di condotte integranti gli estremi dei reati di mobbing familiare, Stalking, Atti persecutori ex art. 612-bis c.p. nonché artt. 282-bis, 282-ter c.p.p. conseguendone ottimi risultati nonché, e con recenti successi, procede per l’adozione in sede giudiziale civile delle misure cautelari contro abusi familiari con allontanamento dell’abusante dalla casa familiare ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 342-bis e 342- ter c.c. “Ordine di protezione contro gli abusi familiari” .
In tal senso l’attività professionale dell’Avv. Coppola è in continua crescita e perfezionamento.
Nel 2020 ha partecipato al Master di diritto Processuale della Famiglia organizzato da Centro Studi di diritto di famiglia e dei minori le cui lezioni sono state tenute dal Pres. Dott. Vitalone Vincenzo -Presidente -Magistrato Sezione I Tribunale di Roma; il Prof. Arnaldo Morace Pinelli, Prof. Andreea Panzarola e altre onorevoli figure impegnate nel perfezionamento del diritto di famiglia.

Il curriculum completo

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci per una prima consulenza senza nessun impegno!

Scegli una consulenza legale esperta. Contattami per fissare un primo appuntamento senza impegno.

WhatsApp chat